Dopo l’iscrizione all’Associazione DOSAVO e l’effettuazione della prima donazione di sangue, ogni donatore ha diritto a consultare gratuitamente le analisi di laboratorio relative ai campioni di sangue prelevati in occasione della donazione.

Le sacche di sangue donate vengono prese in carico dall’Unità Centrale di Medicina Trasfusionale dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, che provvede anche alla gestione dei referti clinici, consultabili Online Presso la sezione del Sito Ritiro referti Online:

Per garantire il pieno rispetto della privacy e dell’anonimato del donatore, l’Ospedale Bambino Gesù fornisce le credenziali personali di accesso al portale di ritiro referti online in busta chiusa. Tali credenziali non vengono inviate direttamente al donatore, ma consegnate all’Associazione di riferimento.

È cura del donatore:

  • recarsi presso la sede dell’Associazione
  • ritirare personalmente la busta contenente le credenziali
  • conservarle con attenzione, in quanto strettamente personali

Il donatore viene avvisato dall’Associazione non appena le credenziali sono disponibili e pronte per il ritiro in sede.

Una volta in possesso delle credenziali:

  • il donatore può accedere al portale online per il ritiro dei referti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
  • consultare e scaricare in autonomia le analisi relative alla donazione effettuata
  • monitorare nel tempo i principali parametri di salute, come parte del percorso di donazione periodica
  • L’Associazione non è autorizzata a visualizzare i risultati delle analisi, I referti sono personali e riservati.
  • Per qualsiasi dubbio clinico o valore anomalo, è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico o al personale sanitario del Centro Trasfusionale del Ospedale Bambino Gesù
  • Per problemi relativi all’accesso al portale Ritiro referti online del Ospedale Bambino Gesù o problemi al Download degli stessi è consigliato inviare una email all’assistenza del portale: refertionline@opbg.net

Prima della scadenza, viene inviata une email di avviso.
Al termine della validità del servizio è sufficiente effettuare l’accesso al portale con le proprie credenziali, in questa fase verrà chiesto all’utente di rinnovare i consensi necessari al servizio. Una Volta forniti i consensi il servizio verrà rinnovato per un ulteriore anno.